Primary Level Menu

Scudo fiscale

UNO SCUDO, NON UN'AMNISTIA

Tags: 

Una  recente sentenza della Cassazione in tema di scudo fiscale 

(Cass. Penale sez. III N.  38695 del 23.9.2014)

VOLUNTARY DISCLOSURE

Le stime parlano di 150-200 miliardi di euro detenuti in maniera illegale all'estero e il Governo è pronto ad intervenire a breve per definire le nuove modalità di rimpatrio di questi capitali. Non si tratterà di un altro scudo fiscale, con le modalità agevolate degli ultimi due, ma sicuramente sarà l'ultima possibilità che avranno i contribuenti per regolarizzare le loro posizioni.

SCUDO FISCALE E ANAGRAFE TRIBUTARIA

Riportiamo di seguito qualche stralcio tratto dall'articolo di Marco Piazza pubblicato sul quotidiano Il sole 24 ore di oggi invitando a leggere l'articolo completo:

Mandato fiduciario e antiriciclaggio

 

Con il contratto di mandato fiduciario il FIDUCIANTE ci affida la gestione di beni, normalmente beni mobili ed in particolare partecipazioni, titoli, polizze assicurative e quant’altro.

I beni vengono “intestati” alla fiduciaria ed amministrati dalla stessa sino al giorno in cui il FIDUCIANTE non ne chiede la reintestazione o la intestazione ad un terzo.

Per il primo caso la reintestazione non configura una cessione di beni per cui non vi è scambio di corrispettivo, come non vi è corrispettivo all’accensione del mandato.

Circolare di Halloween: chiarimenti sulle polizze assicurative estere

halloween 2012L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare 41/E del 31/10/2012 fornendo importanti chiarimenti per quanto riguarda le compagnie di assicurazioni estere che operano in Italia in regime di libera prestazione di servizi (LPS).

Pages

Subscribe to RSS - Scudo fiscale